DESCRIZIONE

Proponiamo in vendita a Clusone, nel cuore del centro storico, con affaccio verso la suggestiva Piazza dell’Orologio, casa cielo-terra da ristrutturare,  libera su tre lati, con ampi balconi.

L’abitazione, posta ad angolo tra le vie Ruggero Viti, dove troviamo l’ingresso pedonale, e la continuazione di piazza Orologio, è un immobile storico, disposto su più livelli, ed oggi così composto: piano rialzato con ingresso, ripostiglio, e studio; piano primo con cucina, camera, bagno e balcone; piano secondo con cucina, due camere e balcone e  piano terzo con camera e solaio.

Completa la proprietà locale commerciale a piano terreno.

L’immobile era in origine una casa-torre, ossia un’abitazione fortificata della fine del XIII secolo, facente parte di un piccolo sistema fortificato intorno al prato del mercato (oggi Piazza Sant’Andrea); di questa originaria struttura rimangono le  fondamenta e parte del muro meridionale dove è ancora visibile una feritoia. A cavallo tra il XV e il XVI secolo la casa-torre fu trasformata in abitazione, riducendone l’altezza e, negli stessi anni, vennero realizzati gli affreschi, con tracce visibili ancora oggi. Nella seconda metà dell’800 l’immobile subì ulteriori modifiche, che coinvolsero radicalmente l’edificio nella parte nord-ovest, avvicinandolo alla struttura odierna.

Soluzione UNICA.

 

DETTAGLI

Cantina o solaio

Si

Piano

Su più livelli

Metri quadrati

420

Stato immobile

Da ristrutturare

Box

No

Lati liberi

3

Numero camere

4

Tipo Cucina

Abitabile

Porta blindata

No

Numero bagni

2

Giardino

No

Cancello elettrico

No

Spese condominaili

No

Impianto di allarme

No

Arredamento

Non arredato

Camino

Si

Attico

No

Riscaldamento

Autonomo

Terrazzo-balcone

Si

Infissi Esterni

Vetro-legno

Numero Locali

10


CLASSE ENERGETICA


Classe energetica
Esente

POSIZIONE